Focus

Giugno 2023

Share Family - The Collaborative Approach to Linked Data and Knowledge Sharing

Lavorando insieme è possibile migliorare i cataloghi, incrementare la visibilità delle collezioni e fornire una migliore esperienza agli utenti.
Biblioteche, archivi e musei custodiscono una grande quantità di dati e risorse che sono spesso rimasti nascosti nei cataloghi e negli archivi. Implementando il modello di dati BIBFRAME e facilitando l'interoperabilità con IFLA LRM e altre ontologie ampiamente utilizzate, le informazioni bibliografiche possono essere trasformate in Linked Data e rivelate a un pubblico più ampio, favorendo così una maggiore interazione con le collezioni di biblioteche, archivi e musei.
Scopri di più visitando il sito rinnovato di Share Family all'indirizzo www.share-family.org.
Giugno 2023

Parliamo di Linked Data ad ALA

Casalini Libri e AtCult parteciperanno a due importanti dibattiti sul tema dei Linked Data a Chicago, nell'ambito di ALA - American Library Association 2023.

Il Workshop Share-VDE, previsto per la mattina di lunedì 26 giugno, fornirà una panoramica della Share Family e del Virtual Discovery Environment, evidenziando i vantaggi di un approccio collaborativo ai linked data e alla condivisione della conoscenza - attraverso i recenti progressi in termini di infrastruttura, interoperabilità e strumenti - e presentando lo stato di avanzamento dei gruppi di lavoro membri della Share Family che svolgono un ruolo attivo e collaborativo nel definire la direzione dello sviluppo attraverso un costante scambio di idee e principi a beneficio dell'intera comunità Share.

Parteciperemo inoltre al Library of Congress BIBFRAME Update, che si terrà lunedì 26 giugno alle 13:00 (ET).Tiziana Possemato parlerà dei molteplici vantaggi dell'adozione dell'ambiente BIBFRAME - based entity, presentando Catering for consortia in the BIBFRAME environment: case histories from the Share Family.
Maggio 2023

PARSIFAL, il nuovo sistema per la gestione di linked data e piattaforma di entity discovery per i dati bibliografici

L'Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche (URBE) e @CULT annunciano la release di PARSIFAL, sistema per la gestione di linked data e piattaforma di entity discovery per facilitare lo scambio e l'interoperabilità dei dati bibliografici, aumentandone visibilità e accessibilità.
PARSIFAL nasce dal progetto condiviso da parte di Rettori delle Università Pontificie romane di dotare le biblioteche delle loro Istituzioni di un motore di ricerca altamente innovativo: il portale, unico punto di accesso al patrimonio delle risorse (ad oggi 2,8 milioni di record bibliografici con aggiornamento settimanale) e nel quale confluiscono i dati bibliografici e le voci di autorità delle 17 biblioteche di URBE che aderiscono al progetto, consente di ottimizzare tempi e raffinare modi dell'esperienza di ricerca, restituendo risultati arricchiti da fonti provenienti dai singoli cataloghi.
Marzo 2023

Nuovi importanti contenuti su Torrossa Digital Library

Casalini Libri ed Erasmus Boekhandel annunciano nuovi accordi con prestigiosi editori europei per un'offerta ancora più completa di testi di ricerca accademica in digitale attraverso la piattaforma Torrossa.
Le nuove partnership editoriali, frutto del continuo investimento nel digitale da parte di Casalini Libri ed Erasmus Boekhandel e dell'azione coordinatoa tra le due aziende, confermano l'evoluzione della piattaforma Torrossa, che oggi offre accesso a quasi 400.000 e-books e a più 1000 e-journals di ambito accademico di oltre 450 editori europei. Sono entrati a far parte del catalogo di Torrossa importanti testi di ricerca accademica pubblicati in Germania, Svizzera, Belgio, Olanda, Francia, Spagna e non solo.
Febbraio 2023

Torrossa Reader App: una migliore consultazione dei contenuti digitali, sicuri e accessibili

Casalini Libri e EDRLab hanno prodotto la nuova applicazione Torrossa Reader, basata sulla tecnologia Readium LCP, per facilitare la consultazione dei testi in formato EPUB disponibili sulla piattaforma Torrossa.
Frutto della costante collaborazione tra Casalini Libri e EDRLab, la nuova app di Torrossa è stata sviluppata utilizzando la tecnologia Readium, una soluzione di EDRLab semplice e affidabile per la distribuzione protetta dei contenuti, che supporta diversi modelli di business.
Sicura, accessibile e facile da usare, l'app garantisce agli editori un'efficace protezione dei contenuti, offre agli utenti una migliore consultazione, con impostazioni personalizzabili e risponde al requisito per l'accessibilità degli e-book, presente nella Direttiva UE sull'accessibilità, che entrerà in vigore nel 2025.
May 2022

Torrossa platform conforms to international accessibility standards

Following the announcement in 2021 of the collaboration between Casalini Libri and the LIA Foundation for Accessible Italian Books, we are now delighted to report that the Torrossa web platform has been made accessibile, in conformity with internationally recognized requirements for rendering Web content and reading solutions as accessible as possible for people with disabilities.
Torrossa is compatible with the most recent versions of principal browsers and screen readers; in addition, Casalini Libri is also working to implement a new content reader, based on an open-source solution of the Readium LCP, to further facilitate accessible reading for e-content. An additional objective is to make it possible for alternative descriptions of the images in the titles to be read in line with the text, using the screen-reader.
February 2022

Torrossa Digital Library cresce esponenzialmente includendo migliaia di pubblicazioni europee

Nel 2021 più di 100 nuovi editori si sono aggiunti alla piattaforma, portando un aumento del 400% dei contenuti accademici offerti alle istituzioni.
Casalini Libri ed Erasmus Boekhandel sono lieti di annunciare il primo successo della loro collaborazione: ampliare e rafforzare la presenza dell'editoria accademica di tutta Europa all'interno della biblioteca digitale Torrossa.
Nel primo anno di lavoro congiunto, il catalogo della digital library si è quadruplicato, con gran parte dei contenuti provenienti da editori indipendenti e gruppi internazionali che pubblicano in lingua inglese e francese, oltre a un significativo aumento di contenuti full-text in italiano e di editori spagnoli, da sempre al centro delle collezioni digitali di Torrossa.
Settembre 2021

Share-VDE 2.0 entity-based discovery platform

Casalini Libri e @Cult annunciano la release di Share-VDE 2.0, sistema per la gestione di linked data e piattaforma di entity discovery; un ambiente operativo innovativo, avanguardia di settore, che utilizza in modo efficace i linked data per connettere e presentare dati autorevoli provenienti da una rete sempre più ampia di biblioteche. Share-VDE 2.0 ha l'obiettivo di facilitare lo scambio e l'interoperabilità dei dati bibliografici, aumentandone la visibilità e consentendo un accesso più diffuso alla conoscenza.
Nato nel 2016 come progetto di ricerca e sviluppo, grazie al notevole impegno collaborativo Share-VDE è evoluto fino a diventare un ambiente operativo pilota reale ed efficace, influenzato dai principi che hanno guidato le iniziative LD4P per l'applicazione pratica dei Linked Open Data nel dominio LAM, oltre che un nodo autorevole di dati collegati di crescente importanza. Implementando il data model BIBFRAME e ricevendone i diversi adattamenti sviluppati in Share-VDE, il sistema arricchisce, riconcilia, clusterizza e converte i dati di authority e bibliografici in MARC, provenienti dalle biblioteche partecipanti, in un formato dinamico e altamente ricercabile, mettendo a disposizione una fonte dati affidabile e aggiornata, completata da una serie di strumenti e servizi avanzati che facilitano anche l'interoperabilità con IFLA LRM.
Il ruolo di Share-VDE nell'ambito dei linked open data per le biblioteche è delineato in dettaglio nello Share-VDE Statement.
Aprile 2021

La didattica online su Torrossa Digital Library

Casalini Libri ha aperto un nuovo canale di vendita e distribuzione di contenuti accademici in formato e-book, selezionati con l'obiettivo di supportare la didattica a distanza e accessibili su Torrossa.
Abbiamo sempre creduto nell'innovazione del digitale come formato complementare al cartaceo, ora più che mai siamo convinti che proprio il formato digitale possa nell'emergenza aiutare il libro a raggiungere facilmente tutti coloro che ne hanno bisogno per portare avanti lo studio e la ricerca.
Oltre quaranta editori hanno già aderito all'iniziativa e altri si aggiungeranno durante quest'anno. La preziosa collaborazione da parte delle istituzioni nel fornire indicazioni sui titoli di maggiore interesse fa sì che l'offerta si arricchisca continuamente di nuovi contenuti.
Marzo 2021

Casalini Libri con Fondazione LIA per l'Accessibilità

La missione di Casalini Libri è da sempre favorire la diffusione della cultura, fornendo strumenti sempre più avanzati per facilitarne l'accesso a chi opera nel campo della ricerca accademica. La piattaforma web Torrossa da molti anni offre un servizio alle biblioteche e alle istituzioni per la consultazione di testi accademici in formato digitale nel campo delle scienze umane e sociali.
In occasione del rinnovamento dell'infrastruttura tecnologica, Casalini Libri ha recentemente avviato una collaborazione con la Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili per raggiungere la piena conformità all'European Accessibility Act che entrerà in vigore nel 2025.
Il team di esperti in editoria accessibile e tecnologie assistive della Fondazione LIA ha già iniziato la formazione dei programmatori e sviluppatori di Casalini Libri per consentire l'adeguamento di Torrossa alle nuove linee guida europee sull'accessibilità entro la fine del 2021, facendo riferimento ai requisiti tecnici riconosciuti a livello internazionale.
L'avanzamento del progetto sarà consultabile in una pagina accessibile che sarà costantemente aggiornata: www.casalini.it/accessibility.asp.
Febbraio 2021

Torrossa Digital Library: allarghiamo gli orizzonti per ampliare il nostro catalogo

Casalini Libri ed Erasmus Boekhandel hanno incluso prestigiosi editori internazionali nella Torrossa Digital Library, arricchendo l'offerta con testi accademici in lingua francese e inglese.
Già nota in ambito universitario come importante risorsa per le pubblicazioni digitali in scienze umane e sociali provenienti dall'Italia e dalla Città del Vaticano, dalla Spagna e dal Portogallo, a partire dal 2020 Torrossa ha allargato i propri orizzonti proponendo nuovi contenuti.
Grazie infatti alla recente collaborazione e alla sempre più fruttuosa sinergia tra Casalini Libri ed Erasmus Boekhandel sono stati definiti nuovi accordi con importanti editori, in particolare della Francia, dei Paesi Bassi, del Regno Unito e degli Stati Uniti.
Novembre 2020

Casalini Libri e @Cult

La missione di Casalini Libri di favorire la diffusione della cultura attraverso servizi sempre più avanzati a biblioteche, istituzioni e editori, viene oggi incentivata dall'ingresso del suo storico partner @Cult, software house con sede a Roma specializzata in progettazione e sviluppo di soluzioni per la gestione delle informazioni e la condivisione delle conoscenze.
Sempre attenta ai cambiamenti richiesti dalla digital transformation, @Cult risponde perfettamente alle esigenze operative del nuovo gruppo Casalini - Erasmus - Houtschild e diventa dunque a tutti gli effetti il nuovo centro di ricerca e sviluppo della nostra azienda, secondo una linea operativa che garantisce massima autonomia e allo stesso tempo valorizza le rispettive competenze professionali a beneficio di tutti coloro che lavorano e collaborano con Casalini Libri.
Giugno 2020

access.torrossa.com: Torrossa Digital Library si rinnova

Con una veste grafica moderna e con un'architettura web totalmente nuova e potenziata, Torrossa Digital Library rappresenta un altro passo nel continuo investimento tecnologico che stiamo attuando per migliorare l'esperienza dell'utente dei nostri strumenti online.
Aprile 2020

Casalini Libri, Erasmus Antiquariaat en Boekhandel, Houtschild Internationale Boekhandel

In questo particolare momento in cui ci ritroviamo tutti a combattere contro una situazione di estrema difficoltà, siamo lieti di potervi dare una notizia positiva, che rappresenta una vera scommessa sul futuro. Casalini Libri ha acquisito, assieme al sig. Dirk Raes, le aziende olandesi Erasmus Antiquariaat en Boekhandel (con uffici ad Amsterdam e a Parigi) e Houtschild Internationale Boekhandel.
Dicembre 2019

Penn Libraries collabora con Casalini Libri e @Cult nello sviluppo di un'interfaccia di ricerca basata sui Linked-Data

In collaborazione con Casalini Libri e @Cult, Penn Libraries sta sviluppando un sistema sperimentale basato sul progetto Share-Virtual Discovery Environment (Share-VDE) che sarà disponibile a metà 2020.
Ottobre 2019

Presto su Torrossa: Biblioteca dell'«Archivum Romanicum»

La collezione completa della storica collana Biblioteca dell'«Archivum Romanicum» Serie I e Serie II sarà presto disponibile su Torrossa grazie al grande progetto di digitalizzazione portato avanti dalla casa editrice Leo S. Olschki.
Giugno 2019

Conferimento della Laurea magistrale ad honorem a Michele Casalini

È con grande orgoglio e immenso piacere che il nostro CEO, Michele Casalini, ha ricevuto dall'Università degli Studi di Firenze la Laurea ad honorem per la sua dedizione e il suo importante contributo nel campo della Biblioteconomia e delle Scienze archivistiche.
Marzo 2019

Rinnovamento della nostra piattaforma digitale Torrossa

Confermando la nostra missione di innovazione tecnologica nei servizi alle biblioteche e agli editori, abbiamo iniziato un importante processo di aggiornamento e restyling della piattaforma fulltext Torrossa, con un conseguente ampliamento della nostra offerta editoriale on line.
October 2018

Torrossa Digital Library: autumn update

We are pleased to announce new publications by the prestigious publishers Carocci, Leo S.Olschki, Franco Angeli, Fabrizio Serra and Iberoamericana.
October 2018

Casalini Libri Linked Data services

As one of the major bibliographic agencies for data regarding European publications, Casalini Libri is particularly interested in Linked Data and the opportunities that this method of publishing structured data provides for widening the dissemination and increasing the discoverability of bibliographic data.In recent years we have been an active participant in discussions on Linked Data, metadata standards and BIBFRAME both in the US and Europe.
October 2018

Law content on Torrossa

Specialist e-books and e-journals from prestigious Italian and Spanish publishers.
June 2018

Olschki e-journals - La Parola del Passato now available on Torrossa

The complete archive of La Parola del Passato journal, from 1946 to 2014, is now available on Torrossa thanks to the latest digitisation effort by Leo S. Olschki publishing house.
May 2018

Torrossa Digital Library: Spring update

The Torrossa platform provides visibility, distribution support and technology to academic publishers, while simplifying purchasing, licensing and access for institutions.
January 2018

Fiesole Collection Development Retreat 2018

The theme for this edition, the 20th in the series, is "Serving Learning and Scholarship". The 2018 Fiesole Retreat will once again examine new technologies and service models, as well as issues in collection development and librarianship.
October 2017

Torrossa Digital Library: Autumn update

New collections are now available from Olschki, including all 2016 titles, and a new set of 150 titles from Iberoamericana. We are also pleased to announce that we have signed new agreements with several publishers such as: CPL - Centro Primo Levi; Inschibboleth edizioni; Edizioni Epoké; Passigli Editori; Silex ediciones.
June 2017

Casalini Libri is an ISNI Registration Agency

On March 1, 2017 Casalini Libri became an ISNI Registration Agency, with the scope to contribute data to the central ISNI database, provide ISNI related services to organisations and users in the information chain, as well as to support data enrichment and procedures for the reconciliation of entities.
May 2017

Shibboleth now available on Torrossa Platform

We are pleased to announce that Shibboleth is now available on the Torrossa platform, widening the range of access options to the platform for libraries and their users.
April 2017

EURIG annual meeting 2017

The annual meeting of EURIG 2017 in Florence and Fiesole will examine current demands in the application of RDA and possible challenges for the future.
April 2017

Leo S. Olschki on Torrossa - Titles published in 2016

The Leo S. Olschki publishing house has now released the electronic editions of a further 52 monographs, published during 2016. These titles join essential sources of material for researchers of Literature, Art, History, Classical Studies, Music and Bibliography already present on the Torrossa platform, encompassing the publisher's entire catalogue from 2000 to 2016.
April 2017

Torrossa Spring Update 2017

Some of the most prominent and historical Italian publishers will become available on Torrossa in the next few months, including Adelphi, Baldini e Castoldi, Bollati Boringhieri, Bompiani, Donzelli, Gangemi, Garzanti, Giuffré, Laterza, Marsilio, Ponte alle Grazie, Rosenberg & Sellier and UTET.
March 2017

Fiesole Collection Development Retreat 2017

The 2017 Fiesole Retreat will examine the theme of "The Evolving Scholarly Environment", discussing new technologies and business models, as well as the re-emerging role of collection development and librarianship in the continuing digital evolution of the scholarly ecosystem.
January 2017

Prestigious new publishers on Torrossa in 2017

A new agreement with the e-content supplier Edigita will see archives and new content from a number of Italian publishers made available on Torrossa in the next few months.