Fondata da Mario Casalini nel 1958, Casalini Libri è oggi uno dei principali fornitori di pubblicazioni provenienti da tutta l'Europa mediterranea a biblioteche e istituzioni di tutto il mondo.
Fedeli alla tradizione e votati all'innovazione, attualmente lavoriamo con oltre 3.000 biblioteche e istituzioni, e più di 5.500 editori provenienti da oltre 40 paesi.
Focus
Febbraio 2022

Torrossa Digital Library cresce esponenzialmente includendo migliaia di pubblicazioni europee

Nel 2021 più di 100 nuovi editori si sono aggiunti alla piattaforma, portando un aumento del 400% dei contenuti accademici offerti alle istituzioni.
Casalini Libri ed Erasmus Boekhandel sono lieti di annunciare il primo successo della loro collaborazione: ampliare e rafforzare la presenza dell'editoria accademica di tutta Europa all'interno della biblioteca digitale Torrossa.
Nel primo anno di lavoro congiunto, il catalogo della digital library si è quadruplicato, con gran parte dei contenuti provenienti da editori indipendenti e gruppi internazionali che pubblicano in lingua inglese e francese, oltre a un significativo aumento di contenuti full-text in italiano e di editori spagnoli, da sempre al centro delle collezioni digitali di Torrossa.
Il gruppo Casalini Libri entra nel suo secondo anno di collaborazione con lo stesso slancio e le singole aziende forti di questa esperienza desiderano fornire un servizio sempre più completo e prezioso alle biblioteche e agli istituti di ricerca, sigillando altre importanti partnership all'interno di tutta l'editoria accademica europea e dedicando nuove risorse alla collaborazione con gli editori in Germania.

Fiesole Retreat 2022 in Athens

Fiesole Retreat ad Atene, 5-7 Aprile 2022

Tradition meets innovation


Il Fiesole Collection Development Retreat, posticipato dal 2020, si svolgerà finalmente dal 5 al 7 aprile 2022 come evento ibrido sia in presenza che online.
A due anni di distanza siamo lieti ora di poterci incontrare di nuovo di persona per il 22° incontro della serie Retreat ad Atene, dove saremo gentilmente ospitati dalla Biblioteca Nazionale di Grecia presso il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos.
Intitolato "Tradition meets innovation", il convegno si concentrerà su temi come il patrimonio culturale e la sfida di approcci nuovi ed emergenti, il diritto d'autore e l'effetto delle iniziative nell'UE, le monografie in Open Access, le Digital Humanities.
Promette di essere un interessante e stimolante scambio di esperienze e idee su argomenti attuali, un appuntamento fondamentale per l'ecosistema in costante evoluzione dell'editoria accademica. Per il programma completo e le modalità di iscrizione è possibile visitare il sito web del convegno.

Servizi per Biblioteche

Semplifica le acquisizioni e le procedure della tua biblioteca grazie ai nostri servizi bibliografici e tecnici specializzati che vanno dalla ricerca di titoli alla catalogazione e all'accessionamento.

Servizi per Editori

Migliora la visibilità, aumenta la diffusione dei tuoi testi e pubblica i tuoi contenuti online in totale sicurezza, grazie ai nostri servizi dedicati di promozione, fornitura e hosting di contenuti.

Digital Library

Dai accesso agli utenti della tua biblioteca a un catalogo costantemente aggiornato di contenuti accademici rilevanti, nell'ambito delle scienze umanistiche e sociali, provenienti da tutta Europa e non solo.

Digital Bookstore

Acquista e-book ed e-journal, singoli capitoli e articoli dal nostro vasto catalogo di titoli dei principali editori accademici e delle university presses.

Casalini Lab

Tieniti aggiornato, scopri i nostri progetti di Ricerca & Sviluppo , i nostri interventi ai convegni, i nostri articoli e le ultime presentazioni.