-
Fondata da Mario Casalini nel 1958, Casalini Libri è oggi uno dei principali fornitori di pubblicazioni provenienti da tutta l'Europa mediterranea a biblioteche e istituzioni di tutto il mondo.Scopri di più
-
Fedeli alla tradizione e votati all'innovazione, attualmente lavoriamo con oltre 3.000 biblioteche e istituzioni, e più di 5.500 editori provenienti da oltre 40 paesi.Scopri di più
-
Forniamo servizi efficienti e personalizzati per le biblioteche, affiancando alla fornitura di pubblicazioni una vasta gamma di soluzioni che rendono possibili e facilitano i flussi di selezione, acquisto e trattamento fisico del libro.Scopri di più
-
I nostri servizi dedicati agli editori vanno dalla gestione degli abbonamenti alla vendita coordinata di prodotti cartacei ed elettronici.Scopri di più
-
La piattaforma digitale Torrossa® offre alle istituzioni l'accesso a libri e riviste elettroniche di livello accademico e nello stesso tempo semplifica l'acquisto, la licenza e l'integrazione nel catalogo delle biblioteche.Scopri di più
-
Crediamo fermamente nella comunicazione e nella collaborazione come strumenti essenziali per aprire nuovi orizzonti e sfruttare al meglio nuove opportunità come BIBFRAME, Linked Data e Open Access. Partecipiamo a livello internazionale a progetti e conferenze.Scopri di più
Fondata da Mario Casalini nel 1958,
Casalini Libri è oggi uno dei principali fornitori di pubblicazioni provenienti da tutta l'Europa mediterranea a biblioteche e istituzioni di tutto il mondo.
Fedeli alla tradizione e votati all'innovazione, attualmente lavoriamo con oltre 3.000 biblioteche e istituzioni, e più di 5.500 editori provenienti da oltre 40 paesi.
Fedeli alla tradizione e votati all'innovazione, attualmente lavoriamo con oltre 3.000 biblioteche e istituzioni, e più di 5.500 editori provenienti da oltre 40 paesi.
Prossimi appuntamenti
Febbraio
25-27
Testo Firenze
Firenze, Italy
Marzo
10-11
Convegno Stelline
Milano, Italy
10-12
Deutscher Italianistentag
Munich, Germany
14-17
ER&L
Virtual Event
Aprile
5-9
ARLIS NA
Chicago, USA
7-9
Fiesole Retreat
Athens, Greece - Hybrid Event
20
Torrossa Retreat
Fiesole, Italy
Maggio
3-6
SALALM
Virtual Event
10-11
EURIG Annual Meeting
Virtual Event
12-15
AAIS Conference
Virtual Event
19
Seminario JLIS
Firenze, Italy
19-23
Salone Internazionale del Libro
Torino, Italy
21-24
Acquisitions Institute
Timberline Lodge, USA
29-1
AAIS Conference
Bologna, Italy
30-1
UKSG
Telford, UK
31-2
Bibliothekartag
Leipzig, Germany
Giugno
13-16
SISMED
Matera, Italy
17
ISLG
London, UK
23-28
ALA Annual
Washington DC, USA
27
Share-VDE Workshop
Hybrid Event - Washington DC, USA
Luglio
6-8
LIBER 2022
Odense, Denmark
Agosto
Settembre
13-14
Linked data and international standards for cultural heritage
Brussels, Belgium
20-21
BIBFRAME Workshop in Europe
Budapest, Hungary - Hybrid Event
Ottobre
9-12
IALL Annual Course
Stanford, USA
14-15
International Conference for Art Libraries
Munich, Germany
19-23
Frankfurter Buchmesse
Frankfurt am Main, Germany
31-4
Charleston Conference
Charleston, USA
Novembre
Dicembre
Focus
Maggio 2022
Torrossa Digital Library è conforme agli standard internazionali di accessibilità
La collaborazione tra Casalini Libri e Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili procede in modo costante e proficuo: siamo lieti di annunciare che la piattaforma Torrossa è stata resa conforme agli standard di accessibilità definiti a livello internazionale per rendere i siti Web e le soluzioni di lettura più accessibili e facili da usare da parte di persone con disabilità.Torrossa è compatibile con le più recenti versioni dei principali browser e screen reader; inoltre, Casalini Libri sta lavorando anche per implementare un nuovo lettore di contenuti, basato su una soluzione open-source del Readium LCP, per facilitare una modalità di lettura accessibile dei contenuti. Un ulteriore obiettivo è quello di consentire la lettura, tramite lo screen reader, di descrizioni alternative delle immagini, in linea con il testo.
February 2022
Torrossa Digital Library cresce esponenzialmente includendo migliaia di pubblicazioni europee
Nel 2021 più di 100 nuovi editori si sono aggiunti alla piattaforma, portando un aumento del 400% dei contenuti accademici offerti alle istituzioni.Casalini Libri ed Erasmus Boekhandel sono lieti di annunciare il primo successo della loro collaborazione: ampliare e rafforzare la presenza dell'editoria accademica di tutta Europa all'interno della biblioteca digitale Torrossa.
Nel primo anno di lavoro congiunto, il catalogo della digital library si è quadruplicato, con gran parte dei contenuti provenienti da editori indipendenti e gruppi internazionali che pubblicano in lingua inglese e francese, oltre a un significativo aumento di contenuti full-text in italiano e di editori spagnoli, da sempre al centro delle collezioni digitali di Torrossa.
Settembre 2021
Share-VDE 2.0 entity-based discovery platform
Casalini Libri e @Cult annunciano la release di Share-VDE 2.0, sistema per la gestione di linked data e piattaforma di entity discovery; un ambiente operativo innovativo, avanguardia di settore, che utilizza in modo efficace i linked data per connettere e presentare dati autorevoli provenienti da una rete sempre più ampia di biblioteche. Share-VDE 2.0 ha l'obiettivo di facilitare lo scambio e l'interoperabilità dei dati bibliografici, aumentandone la visibilità e consentendo un accesso più diffuso alla conoscenza.Nato nel 2016 come progetto di ricerca e sviluppo, grazie al notevole impegno collaborativo Share-VDE è evoluto fino a diventare un ambiente operativo pilota reale ed efficace, influenzato dai principi che hanno guidato le iniziative LD4P per l'applicazione pratica dei Linked Open Data nel dominio LAM, oltre che un nodo autorevole di dati collegati di crescente importanza. Implementando il data model BIBFRAME e ricevendone i diversi adattamenti sviluppati in Share-VDE, il sistema arricchisce, riconcilia, clusterizza e converte i dati di authority e bibliografici in MARC, provenienti dalle biblioteche partecipanti, in un formato dinamico e altamente ricercabile, mettendo a disposizione una fonte dati affidabile e aggiornata, completata da una serie di strumenti e servizi avanzati che facilitano anche l'interoperabilità con IFLA LRM.
Il ruolo di Share-VDE nell'ambito dei linked open data per le biblioteche è delineato in dettaglio nello Share-VDE Statement.
Aprile 2021
La didattica online su Torrossa Digital Library
Casalini Libri ha aperto un nuovo canale di vendita e distribuzione di contenuti accademici in formato e-book, selezionati con l'obiettivo di supportare la didattica a distanza e accessibili su Torrossa.Abbiamo sempre creduto nell'innovazione del digitale come formato complementare al cartaceo, ora più che mai siamo convinti che proprio il formato digitale possa nell'emergenza aiutare il libro a raggiungere facilmente tutti coloro che ne hanno bisogno per portare avanti lo studio e la ricerca.
Oltre quaranta editori hanno già aderito all'iniziativa e altri si aggiungeranno durante quest'anno. La preziosa collaborazione da parte delle istituzioni nel fornire indicazioni sui titoli di maggiore interesse fa sì che l'offerta si arricchisca continuamente di nuovi contenuti.
Marzo 2021
Casalini Libri con Fondazione LIA per l'Accessibilità
La missione di Casalini Libri è da sempre favorire la diffusione della cultura, fornendo strumenti sempre più avanzati per facilitarne l'accesso a chi opera nel campo della ricerca accademica. La piattaforma web Torrossa da molti anni offre un servizio alle biblioteche e alle istituzioni per la consultazione di testi accademici in formato digitale nel campo delle scienze umane e sociali.In occasione del rinnovamento dell'infrastruttura tecnologica, Casalini Libri ha recentemente avviato una collaborazione con la Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili per raggiungere la piena conformità all'European Accessibility Act che entrerà in vigore nel 2025.
Il team di esperti in editoria accessibile e tecnologie assistive della Fondazione LIA ha già iniziato la formazione dei programmatori e sviluppatori di Casalini Libri per consentire l'adeguamento di Torrossa alle nuove linee guida europee sull'accessibilità entro la fine del 2021, facendo riferimento ai requisiti tecnici riconosciuti a livello internazionale.
L'avanzamento del progetto sarà consultabile in una pagina accessibile che sarà costantemente aggiornata: www.casalini.it/accessibility.asp.
Febbraio 2021
Torrossa Digital Library: allarghiamo gli orizzonti per ampliare il nostro catalogo
Casalini Libri ed Erasmus Boekhandel hanno incluso prestigiosi editori internazionali nella Torrossa Digital Library, arricchendo l'offerta con testi accademici in lingua francese e inglese.Già nota in ambito universitario come importante risorsa per le pubblicazioni digitali in scienze umane e sociali provenienti dall'Italia e dalla Città del Vaticano, dalla Spagna e dal Portogallo, a partire dal 2020 Torrossa ha allargato i propri orizzonti proponendo nuovi contenuti.
Grazie infatti alla recente collaborazione e alla sempre più fruttuosa sinergia tra Casalini Libri ed Erasmus Boekhandel sono stati definiti nuovi accordi con importanti editori, in particolare della Francia, dei Paesi Bassi, del Regno Unito e degli Stati Uniti.
Novembre 2020
Casalini Libri e @Cult
La missione di Casalini Libri di favorire la diffusione della cultura attraverso servizi sempre più avanzati a biblioteche, istituzioni e editori, viene oggi incentivata dall'ingresso del suo storico partner @Cult, software house con sede a Roma specializzata in progettazione e sviluppo di soluzioni per la gestione delle informazioni e la condivisione delle conoscenze.Sempre attenta ai cambiamenti richiesti dalla digital transformation, @Cult risponde perfettamente alle esigenze operative del nuovo gruppo Casalini - Erasmus - Houtschild e diventa dunque a tutti gli effetti il nuovo centro di ricerca e sviluppo della nostra azienda, secondo una linea operativa che garantisce massima autonomia e allo stesso tempo valorizza le rispettive competenze professionali a beneficio di tutti coloro che lavorano e collaborano con Casalini Libri.
Giugno 2020
access.torrossa.com: Torrossa Digital Library si rinnova
Con una veste grafica moderna e con un'architettura web totalmente nuova e potenziata, Torrossa Digital Library rappresenta un altro passo nel continuo investimento tecnologico che stiamo attuando per migliorare l'esperienza dell'utente dei nostri strumenti online.Aprile 2020
Casalini Libri, Erasmus Antiquariaat en Boekhandel, Houtschild Internationale Boekhandel
In questo particolare momento in cui ci ritroviamo tutti a combattere contro una situazione di estrema difficoltà, siamo lieti di potervi dare una notizia positiva, che rappresenta una vera scommessa sul futuro. Casalini Libri ha acquisito, assieme al sig. Dirk Raes, le aziende olandesi Erasmus Antiquariaat en Boekhandel (con uffici ad Amsterdam e a Parigi) e Houtschild Internationale Boekhandel.Dicembre 2019
Penn Libraries collabora con Casalini Libri e @Cult nello sviluppo di un'interfaccia di ricerca basata sui Linked-Data
In collaborazione con Casalini Libri e @Cult, Penn Libraries sta sviluppando un sistema sperimentale basato sul progetto Share-Virtual Discovery Environment (Share-VDE) che sarà disponibile a metà 2020.Ottobre 2019
Presto su Torrossa: Biblioteca dell'«Archivum Romanicum»
La collezione completa della storica collana Biblioteca dell'«Archivum Romanicum» Serie I e Serie II sarà presto disponibile su Torrossa grazie al grande progetto di digitalizzazione portato avanti dalla casa editrice Leo S. Olschki.Giugno 2019
Conferimento della Laurea magistrale ad honorem a Michele Casalini
È con grande orgoglio e immenso piacere che il nostro CEO, Michele Casalini, ha ricevuto dall'Università degli Studi di Firenze la Laurea ad honorem per la sua dedizione e il suo importante contributo nel campo della Biblioteconomia e delle Scienze archivistiche.Marzo 2019
Rinnovamento della nostra piattaforma digitale Torrossa
Confermando la nostra missione di innovazione tecnologica nei servizi alle biblioteche e agli editori, abbiamo iniziato un importante processo di aggiornamento e restyling della piattaforma fulltext Torrossa, con un conseguente ampliamento della nostra offerta editoriale on line.October 2018
Torrossa Digital Library: autumn update
We are pleased to announce new publications by the prestigious publishers Carocci, Leo S.Olschki, Franco Angeli, Fabrizio Serra and Iberoamericana.October 2018
Casalini Libri Linked Data services
As one of the major bibliographic agencies for data regarding European publications, Casalini Libri is particularly interested in Linked Data and the opportunities that this method of publishing structured data provides for widening the dissemination and increasing the discoverability of bibliographic data.In recent years we have been an active participant in discussions on Linked Data, metadata standards and BIBFRAME both in the US and Europe.October 2018
Law content on Torrossa
Specialist e-books and e-journals from prestigious Italian and Spanish publishers.June 2018
Olschki e-journals - La Parola del Passato now available on Torrossa
The complete archive of La Parola del Passato journal, from 1946 to 2014, is now available on Torrossa thanks to the latest digitisation effort by Leo S. Olschki publishing house.May 2018
Torrossa Digital Library: Spring update
The Torrossa platform provides visibility, distribution support and technology to academic publishers, while simplifying purchasing, licensing and access for institutions.January 2018
Fiesole Collection Development Retreat 2018
The theme for this edition, the 20th in the series, is "Serving Learning and Scholarship". The 2018 Fiesole Retreat will once again examine new technologies and service models, as well as issues in collection development and librarianship.October 2017
Torrossa Digital Library: Autumn update
New collections are now available from Olschki, including all 2016 titles, and a new set of 150 titles from Iberoamericana. We are also pleased to announce that we have signed new agreements with several publishers such as: CPL - Centro Primo Levi; Inschibboleth edizioni; Edizioni Epoké; Passigli Editori; Silex ediciones.June 2017
Casalini Libri is an ISNI Registration Agency
On March 1, 2017 Casalini Libri became an ISNI Registration Agency, with the scope to contribute data to the central ISNI database, provide ISNI related services to organisations and users in the information chain, as well as to support data enrichment and procedures for the reconciliation of entities.May 2017
Shibboleth now available on Torrossa Platform
We are pleased to announce that Shibboleth is now available on the Torrossa platform, widening the range of access options to the platform for libraries and their users.April 2017
EURIG annual meeting 2017
The annual meeting of EURIG 2017 in Florence and Fiesole will examine current demands in the application of RDA and possible challenges for the future.April 2017
Leo S. Olschki on Torrossa - Titles published in 2016
The Leo S. Olschki publishing house has now released the electronic editions of a further 52 monographs, published during 2016. These titles join essential sources of material for researchers of Literature, Art, History, Classical Studies, Music and Bibliography already present on the Torrossa platform, encompassing the publisher's entire catalogue from 2000 to 2016.April 2017
Torrossa Spring Update 2017
Some of the most prominent and historical Italian publishers will become available on Torrossa in the next few months, including Adelphi, Baldini e Castoldi, Bollati Boringhieri, Bompiani, Donzelli, Gangemi, Garzanti, Giuffré, Laterza, Marsilio, Ponte alle Grazie, Rosenberg & Sellier and UTET.March 2017
Fiesole Collection Development Retreat 2017
The 2017 Fiesole Retreat will examine the theme of "The Evolving Scholarly Environment", discussing new technologies and business models, as well as the re-emerging role of collection development and librarianship in the continuing digital evolution of the scholarly ecosystem.January 2017
Prestigious new publishers on Torrossa in 2017
A new agreement with the e-content supplier Edigita will see archives and new content from a number of Italian publishers made available on Torrossa in the next few months.
insidecasalinilibri
Linked Data for Libraries:
Why is Linked Data important for the future of libraries? Linking bibliographic data increases the dissemination and discoverability of a vast quantity of resources that, until now, have often remained hidden from sight in catalogues and archives.
Over the decades times - and fashions - have changed, communications have improved, and information is much more easily accessible, but bibliographic information remains absolutely essential for academic librarians. One of the very first services we provided has always been one of our strengths and priorities, as well as the foundation for many of our later services.
The Share - Linked Data Environment transforms bibliographic information into Linked Data, revealing it to a wider audience and encouraging greater engagement with library, archive and museum collections.
The Share family library driven initiatives are promoted by the Share-VDE Advisory Council, its working groups, by the international community of participating institutions, by Casalini Libri and its sister company, @Cult.
Linked Data for Libraries:
Casalini Libri and the Evolution of Cataloguing
Why is Linked Data important for the future of libraries? Linking bibliographic data increases the dissemination and discoverability of a vast quantity of resources that, until now, have often remained hidden from sight in catalogues and archives.Over the decades times - and fashions - have changed, communications have improved, and information is much more easily accessible, but bibliographic information remains absolutely essential for academic librarians. One of the very first services we provided has always been one of our strengths and priorities, as well as the foundation for many of our later services.
The Share - Linked Data Environment transforms bibliographic information into Linked Data, revealing it to a wider audience and encouraging greater engagement with library, archive and museum collections.
The Share family library driven initiatives are promoted by the Share-VDE Advisory Council, its working groups, by the international community of participating institutions, by Casalini Libri and its sister company, @Cult.