Ecosostenibilità

In Casalini Libri crediamo che non esistano alternative responsabili per fare business se non attraverso la sostenibilità ambientale e riteniamo che la responsabilità verso l'ambiente e il profitto si intrecceranno sempre di più via via che le aziende capiscono che il rispetto per la natura sta alla base di una cultura e di un'economia sostenibile. Come parte del nostro impegno per migliorare l'utilizzo delle risorse naturali utilizziamo pannelli fotovoltaici per produrre energia solare elettrica sia per uso aziendale sia per contribuire alla rete nazionale. La nostra sofisticata installazione fotovoltaica ci fornisce più della metà dell'energia che utilizziamo per mantenere accesi i nostri uffici, le nostre attrezzature e le infrastrutture tecnologiche.

Oltre al nostro investimento nelle energie rinnovabili, adottiamo anche numerose misure per ridurre il più possibile l'impatto delle nostre azioni sull'ambiente, dalla riduzione dei rifiuti e dell'inquinamento al minimo possibile al risparmio energetico, alla riduzione del rischio, con l'utilizzo di prodotti e servizi sicuri e, ove possibile, al ripristino ambientale.

Nella costruzione dell'edificio della nostra azienda abbiamo scelto materiali di altissima qualità, per ridurre la dispersione e promuovere il risparmio energetico, oltre al fatto che utilizziamo lampadine a basso consumo e interruttori a tempo. Sosteniamo la cultura del riciclo e della gestione separata dei rifiuti per tutti i materiali utilizzati, superando persino le linee guida locali per lo smaltimento responsabile di carta, plastica, rifiuti organici, materiale elettronico e toner per stampanti; ove possibile inoltre sono utilizzati materiali di imballaggio riciclati.

Nelle nostre spedizioni abbiamo recentemente sostituito il nastro in plastica per chiudere le scatole di cartone con nastro in carta riciclata.

Incoraggiamo la consapevolezza e le buone pratiche tra i nostri dipendenti, dalla partecipazione collettiva al movimento mondiale FridaysForFuture fino ad eliminare i bicchieri di plastica monouso dai distributori automatici nelle aree comuni dell'azienda.