I nostri libri preferiti del 2021

Il 2021 sta per finire e noi stiamo pensando alla grande quantità e varietà di libri e pubblicazioni che sono passati sulle scrivanie dei nostri uffici durante questi dodici mesi.

Quest'anno sono state catalogate e aggiunte al nostro database www.ilibri.com oltre 50.000 nuove pubblicazioni dall'Italia, dalla Francia, dalla Spagna, dal Portogallo e dalla Grecia, coprendo tanti argomenti, dalle nuove importanti ricerche accademiche agli straordinari libri di arte, ai cataloghi delle mostre, ai romanzi premiati e le ultime uscite del cinema italiano, solo per citarne alcuni. I nostri specialisti dell'Approval Plan hanno trascorso l'anno selezionando e proponendo a ciascuna biblioteca titoli di grande valore scientifico e hanno curato scrupolosamente liste tematiche di nuove interessanti pubblicazioni per supportare i bibliotecari su tutti i fronti.

Abbiamo chiesto ai nostri esperti di uscire per un momento dal ruolo di specialista, dimenticare i profili di sviluppo di una collezione o i temi accademici da seguire e dirci quali dei tanti libri che hanno visto quest'anno sono rimasti impressi nella loro mente, per una particolare preferenza personale. Ed ecco cosa ci hanno raccontato. Questo breve elenco comprende solo alcuni dei titoli che li hanno particolarmente colpiti durante l'anno!
Book Snowman by Casalini Libri
Best Books 2021

Cristina

Responsabile Approval Plan
Le donne di Dante di Marco Santagata (Casalini scheda n.20403690) mi è piaciuto come tutti i libri di Marco Santagata, grande studioso di Dante, di Petrarca e della lirica ottocentesca italiana, scomparso lo scorso anno. In questo lavoro postumo Santagata parla oltre che di Beatrice e delle altre figure femminili della Divina Commedia, anche delle donne della vita di Dante, come la sorella maggiore Tana e la moglie Gemma. Il libro di Santagata è molto interessante anche per le meravigliose illustrazioni, che vanno dalle miniature trecentesche fino alle opere di Dalì.
Trovo interessanti tutti i lavori di Santagata perché, insieme al rigore scientifico, presentano una scrittura accessibile anche ai non addetti ai lavori e si soffermano sui dettagli e sulle curiosità della vita di tutti i giorni. Santagata ha pubblicato molti saggi divulgativi e romanzi, due dei quali vincitori di un premio Campiello e di un premio Stresa.
Best Books 2021

Elena

Approval Plan e Novità editoriali portoghesi
Il mio libro preferito del 2021 è "Hortas de Lisboa" (Casalini scheda n.21330034), catalogo di una interessante mostra su Lisbona green e sostenibile, che racconta l'evoluzione della città e lo sviluppo dell'agricoltura urbana.
Mi piace perché offre un punto di vista diverso sulla storia di Lisbona e ci aiuta a capire come sia possibile creare ambienti urbani ecofriendly e più vivibili. Lisbona, European Green Capital 2020, ci insegna che riportare un po' di campagna in città è possibile!
Best Books 2021

Karine

Approval Plan e Novità editoriali francesi
Scelgo La grande grammaire du français (Casalini scheda n.21810234) perché è un lavoro sulla lingua francese che non si basa solo sulla normativa (diversamente cioè dall'approccio alla grammatica che viene solitamente proposto) ma su come si parla il francese nel mondo. E' stato realizzato in 10 anni coinvolgendo un notevole numero di specialisti anche a livello internazionale, prendendo in considerazione anche la diversità tra come si parla francese a livello regionale e fuori dalla Francia.
Best Books 2021

Yolanda

Approval Plan per pubblicazioni spagnole
In Otro Japón (Casalini scheda n.60850444) l'artista e illustratore Jorge Arranz racconta il Giappone attraverso i suoi disegni, prendendo ispirazione da un viaggio di riscoperta del paese del Sol levante che ha compiuto a distanza di 40 anni dalla prima volta che lo aveva visitato. Nel suo primo viaggio, negli anni Settanta, era stato accompagnato dalla sua ragazza di allora, una giovane giapponese che studiava arte a Madrid, e quello fu il suo primo approccio a questa cultura millenaria. La seconda volta ha visitato il Giappone con la sua attuale moglie spagnola.
Il titolo, "Un altro Giappone", fa riferimento sia al modo diverso in cui gli occidentali e gli orientali percepiscono la vita, sia alla visione personale dell'autore che guarda lo stesso paese con altri occhi. Il libro mi è piaciuto perché mi riporta ai miei ricordi personali di viaggio, un'esperienza che vorrei rivivere in quanto il Giappone è uno dei paesi più affascinanti che io abbia visitato.
Best Books 2021

Beatriz

Novità editoriali spagnole
Scelgo un romanzo grafico sul movimento per il suffragio spagnolo, Una mujer, un voto (Casalini scheda n.60849655), la cui uscita coincide con il 90° anniversario del raggiungimento del diritto di voto per le donne in Spagna e della lotta di Clara Campoamor e di altre donne, forse meno conosciute ma altrettanto importanti.
Mi piace per il disegno dei personaggi e per le storie di donne anonime che intrecciano le loro vite, perché potrebbe esserci tra di loro mia nonna che in quel periodo ha potuto votare per la prima volta. Mi colpisce soprattutto la figura di Clara Campoamor, una donna che ha lottato tanto per i diritti di tutte le donne.
Best Books 2021

Letizia

Approval Plan per pubblicazioni spagnole
Gabriela Wiener è una scrittrice peruviana residente in Spagna che affronta in modo originale temi estremamente attuali (identità, migrazione, postcolonialismo, femminilità, famiglia) incrociandoli e osservandoli da una prospettiva molto personale. In Huaco retrato (Casalini scheda n.60849900) l'autrice va alla ricerca delle proprie origini europee attraverso la storia di un suo antenato, l'archeologo austriaco Charles Wiener.
Mi piace Gabriela Wiener come persona e amo la sua voce di scrittrice, perché nel suo modo di raccontare la vita trovo una visione delle cose che non si trova facilmente altrove e che offre molti stimoli di riflessione.
Best Books 2021

Elisabetta

Approval Plan e novità editoriali greche
In cima alla mia lista dei regali di Natale c'è Inferno (Casalini scheda n.51260156), il catalogo dell'omonima mostra attualmente allestita a Roma, che rende omaggio al Canto della Divina Commedia. Mi piace molto per l'ampio approccio al tema e perché il libro è ricco sia di illustrazioni sia di testi; comprende infatti le riproduzioni a colori di tutte le 235 opere esposte, oltre a contributi di autorevoli studiosi e un'antologia di brevi estratti di autori che hanno affrontato il canto dell'Inferno da un punto di vista letterario.
Un altro libro che vorrei citare è senz'altro il libro d'arte "Stefanos Rokos: Nick Cave & The Bad Seeds' No More Shall We Part, 14 paintings 17 years later" (Casalini scheda n.19420706), che documenta il lavoro del pittore greco contemporaneo Stefanos Rokos nella creazione dell'omonima mostra.
Infine, per concludere la nostra lista di selezioni personali, ecco alcuni dei titoli che quest'anno hanno colpito e affascinato Patricia, la nostra Direttrice delle Vendite e dei Servizi Bibliografici.
Come puoi vedere, il 2021 è stato un anno ricco di belle pubblicazioni europee e noi non vediamo l'ora di poterti offrire titoli altrettanto affascinanti nel 2022. Nel frattempo ti auguriamo una buona lettura e un fantastico inizio di anno nuovo!