Casalini Libri oggi

Fondata da Mario Casalini nel 1958, Casalini Libri è oggi uno dei principali fornitori di pubblicazioni provenienti da tutta l'Europa mediterranea a biblioteche e istituzioni di tutto il mondo.
Fedeli alla tradizione e votati all'innovazione, attualmente lavoriamo con oltre 3.000 biblioteche e istituzioni, e più di 5.500 editori provenienti da oltre 40 paesi.
Forniamo servizi efficienti e personalizzati per le biblioteche, affiancando alla fornitura di pubblicazioni una vasta gamma di soluzioni che rendono possibili e facilitano i flussi di selezione, acquisto e trattamento fisico del libro.
I nostri servizi dedicati agli editori vanno dalla gestione degli abbonamenti alla vendita coordinata di prodotti cartacei ed elettronici.
La piattaforma digitale Torrossa® offre alle istituzioni l'accesso a libri e riviste elettroniche di livello accademico e nello stesso tempo semplifica l'acquisto, la licenza e l'integrazione nel catalogo delle biblioteche.
Crediamo fermamente nella comunicazione e nella collaborazione come strumenti essenziali per aprire nuovi orizzonti e sfruttare al meglio nuove opportunità come BIBFRAME, Linked Data e Open Access. Partecipiamo a livello internazionale a progetti e conferenze.
Nel 2020 Casalini Libri ha stretto una nuova importante partnership, acquisendo Erasmus e Houtschild, grazie alla sinergia con Dirk Raes, con l'obiettivo di unire le esperienze e rendere più forti le competenze che ci contraddistinguono, e il suo partner tecnologico @Cult, confermando così l'impegno a offrire servizi sempre più avanzati alle biblioteche e agli editori.

insideCasaliniLibri

insideCasaliniLibri - 03/2024

Cogliere l'attimo | Guardare al futuro


Nel 2023 abbiamo raggiunto i 65 anni dalla nostra fondazione e quale modo migliore per festeggiare se non guardando al futuro? Vi invitiamo a leggere il nostro #insideCasaliniLibri, troverete tutti i progetti dell anno appena trascorso e scoprirete le iniziative e gli eventi dei prossimi mesi.

insideCasaliniLibri - 03/2023

Costruire comunità | Favorire l'innovazione


Partecipazione è una delle parole che meglio riassume il nostro 2022, visto che molti eventi si sono di nuovo svolti in presenza. Nel complesso abbiamo partecipato a oltre 50 fiere del libro, conferenze e altri eventi di settore in Europa e negli Stati Uniti - e abbiamo celebrato i 25 anni come espositori alla Buchmesse di Francoforte.

insideCasaliniLibri - 02/2022

Di nuovo in viaggio | Altre direzioni


Dopo un anno trascorso a Firenze, il 2021 ci ha dato l'opportunità di prendere di nuovo il volo!
Collaborazione e innovazione sono state le parole chiave del nostro viaggio nel 2021: abbiamo ampliato gli orizzonti in molti aspetti del nostro lavoro, con uno sguardo al passato per celebrare il Sommo Poeta.

insideCasaliniLibri - 03/2021

Reagire | Connettersi | Evolvere


Dalla convivenza con la pandemia allo sviluppo di nuove partnership, dalla distanza sociale alla potenzialità del digitale, il 2020 ha presentato grandi sfide, nuovi scenari e nuove collaborazioni - e il 2021 si preannuncia altrettanto ricco di impegni!

insideCasaliniLibri - 03/2020

Partecipazione | Impegno | Sviluppo


Casalini Libri si dedica allo sviluppo e al miglioramento continuo dei servizi e delle infrastrutture, al costante impegno con la comunità bibliotecaria e al continuo coinvolgimento per il futuro della biblioteconomia.
Siamo dunque lieti di invitarvi "inside Casalini Libri" e condividere i nostri traguardi più significativi del 2019.

The Seasonal Apprentice

As we reach the end of 2023, we've enlisted a little help from a seasonal apprentice to bring you thanks and greetings and a pinch of magic for the holiday season and to wish you well for the coming year.

With our very best, from all of us at Casalini Libri

Serving Libraries & Publishers since 1958

Casalini Libri è stata fondata nel 1958 da Mario Casalini in risposta all'esigenza di qualità nelle informazioni bibliografiche e di tempestività nella fornitura di pubblicazioni italiane all'estero. Con oltre sessant'anni di esperienza, siamo leader nella ricerca e nella fornitura di pubblicazioni accademiche di tutta l'Europa mediterranea. Offriamo una serie completa di servizi per le biblioteche e gli editori. La nostra Torrossa Digital Library ospita importanti contenuti accademici di scienze umane e sociali e fornisce l'accesso a un catalogo sempre più ricco. Produciamo record catalografici realizzati secondo gli standard RDA e BIBCO e supportiamo le biblioteche nella loro transizione ai linked data offrendo soluzioni innovative che facilitano e migliorano l'authority control. Nel 2020 abbiamo creato un nuovo gruppo societario che comprende le aziende Erasmus Boekhandel, Houtschild International Booksellers e @Cult. Pur rimanendo indipendenti, condividiamo la stessa missione e insieme uniamo l'eccellenza dei servizi per le biblioteche con l'innovazione di soluzioni tecnologiche per la gestione delle informazioni.

Magical Holiday Wishes 2:
An Ordinary December Night at Casalini Libri...

As we come to the end of another interesting and productive year, in which we have had the opportunity to travel more frequently and greet many of you in person, we would like to send our warmest greetings virtually to all those we have the pleasure of working with. Thank you all for your ongoing collaboration.
Our seasonal donation, as in previous years, has been made to Nati per Leggere, a national campaign promoting early years reading, and the Associazione Tumori Toscana, a local organisation supporting cancer patients and their families, both of which are extremely important to us.
And we couldn't resist sending a little magic to take you into the holiday season..!

Linked Data for Libraries:
Casalini Libri and the Evolution of Cataloguing

Why is Linked Data important for the future of libraries? Linking bibliographic data increases the dissemination and discoverability of a vast quantity of resources that, until now, have often remained hidden from sight in catalogues and archives.
Over the decades times - and fashions - have changed, communications have improved, and information is much more easily accessible, but bibliographic information remains absolutely essential for academic librarians. One of the very first services we provided has always been one of our strengths and priorities, as well as the foundation for many of our later services.
The Share - Linked Data Environment transforms bibliographic information into Linked Data, revealing it to a wider audience and encouraging greater engagement with library, archive and museum collections.
The Share family library driven initiatives are promoted by the Share-VDE Advisory Council, its working groups, by the international community of participating institutions, by Casalini Libri and its sister company, @Cult.

Auguri magici da Casalini Libri!

Sta per finire un anno molto impegnativo e vogliamo ringraziarvi per essere stati accanto a noi, con il buon auspicio che il 2021 possa essere migliore.
Per quest'anno abbiamo scelto di fare una donazione a favore di due cause che ci stanno molto a cuore: Nati per Leggere, un'iniziativa italiana per promuovere la lettura fin dai primi anni di vita, aiutando i bambini a sviluppare l'amore per i libri, e l'Associazione Tumori Toscana, che fornisce, nella nostra regione, assistenza medica e supporto emotivo ai pazienti oncologici e alle loro famiglie.
E dal momento che il 2020 si è rivelato anche l'anno del "virtuale", con questo breve video vogliamo regalarvi un po' di magia per le festività!

Cataloguing and supply services for libraries

Casalini Libri is one of the leading suppliers of publications from across Southern Europe to libraries and institutions worldwide.
A major bibliographic agency, we produce original catalogue records to the standards set by RDA and BIBCO.
We provide an efficient and personalised service for libraries
combining the supply of publications with a range of solutions that facilitate selection, acquisition and processing workflows.
The Torrossa Digital Library aims to offer institutions a resource that gives access to scholarly e-books and e-journals.
We firmly believe in communication, co-operation and collaboration to optimise new opportunities.
and are involved in the development of cataloguing practices for the future, and the use of Linked Data and BIBFRAME in libraries.
In 2020, Casalini Libri joined forces with Mr Dirk Raes to acquire Erasmus and Houtschild, combining experience and expertise,
and with Tiziana Possemato of @Cult,our long-standing technological partner specialized in information management and knowledge sharing.

Shelf-ready

Tutti i servizi sono implementati in base alle esigenze di ogni singola biblioteca, dalla tradizionale rilegatura manuale degli artigiani fiorentini, all'applicazione di dispositivi elettronici di sicurezza. Le opzioni includono:
  • timbri
  • codici a barre
  • etichette
  • schede per il prestito
  • sovracoperte trasparenti protettive
  • plastificazione delle copertine per libri in brossura
Scegliendo la catalogazione RDA insieme ai servizi di elaborazione fisica dei libri per posizionarli direttamente sullo scaffale, le pubblicazioni saranno subito disponibili per i vostri utenti non appena arrivano in biblioteca.

Il 2020 di Casalini Libri finora - Keep calm and carry on

Uno sguardo a questa prima parte dell'anno.
Firenze è rimasta incredibilmente vuota, ma forse per questo ancora più bella.
Noi abbiamo trasferito il nostro lavoro a casa, creando originali postazioni da ufficio, mantenendo sempre il contatto con voi attraverso molti canali e godendoci la vista dalle nostre finestre!
Nel frattempo abbiamo stretto una nuova importante partnership, acquisendo Erasmus e Houtschild grazie alla sinergia con Dirk Raes, con l'obiettivo di unire le esperienze e rendere più forti le competenze che ci contraddistinguono.
Abbiamo pubblicato una nuova versione della nostra biblioteca digitale Torrossa, migliorata graficamente e potenziata tecnicamente, a ulteriore supporto delle biblioteche nello sviluppo delle proprie collezioni digitali.
Sono stati mesi importanti anche per gli editori, che hanno continuato ad inviarci nuovi libri interessanti da Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Grecia, per essere da noi catalogati, inseriti nel nostro database online e selezionati per voi.
La vita in azienda è decisamente cambiata, per garantire la sicurezza dei colleghi che lavorano in sede e che continuano a preparare i libri per le vostre spedizioni.

Quando arrivano i libri...

Ogni anno arrivano presso i nostri uffici circa 300.000 volumi.
I libri provengono da oltre 4.000 editori, University Press, fondazioni e musei.
Riceviamo e forniamo diverse tipologie di materiale cartaceo come monografie, riviste, saggi, atti di convegni, facsimili, cataloghi, testi fuori commercio ed edizioni limitate.
Ci concentriamo soprattutto sulla ricerca accademica, in ambito umanistico e sociale, in italiano, francese, spagnolo, portoghese e greco.
Una volta arrivato presso i nostri uffici, ogni volume viene controllato, aggiunto al nostro catalogo bibliografico e preparato per il suo viaggio verso di voi.

Catalogazione

I nostri bibliografi catalogano circa 40.000 titoli ogni anno.
I titoli sono selezionati in base alla loro rilevanza per le biblioteche accademiche.
I record bibliografici che creiamo vengono aggiunti al nostro database online e inclusi negli aggiornamenti settimanali e mensili sulle novità editoriali.
Creiamo anche record originali completi, libro alla mano, secondo gli standard RDA e BIBCO.
I nostri catalogatori contribuiscono con proposte di intestazioni di soggetto e authority records al Program for Co-operative Cataloguing (PCC).
Tutti i nostri record possono essere personalizzati in base alle vostre esigenze specifiche e inviati in modo che siano già presenti nel vostro sistema all'arrivo dei libri.

Casalini Libri in Numeri

96
professionisti al servizio di biblioteche ed editori
51
paesi dove abbiamo inviato almeno un volume
300
giorni in visita a clienti in tutto il mondo ogni anno
3.000
biblioteche e istituzioni nostre clienti
43.000
novità catalogate ogni anno
3.400.000
titoli nel nostro database

Organizzazioni e convegni che sosteniamo

La nostra storia

Casalini Libri viene fondata alla fine degli anni '50 da Mario Casalini. È grazie a un viaggio negli Stati Uniti per conto della casa editrice La Nuova Italia che nasce l'idea: da lettore appassionato e profondo conoscitore delle arti e delle discipline classiche, Mario Casalini capta in quell'occasione l'esigenza di un miglioramento nella qualità e nella tempestività delle informazioni bibliografiche e il bisogno crescente di una solida fornitura di pubblicazioni italiane all'estero.
Con questa intuizione nel 1958 decide di creare un servizio di informazione e di fornitura di titoli non facilmente reperibili. Dedicato inizialmente alla Library of Congress di Washington, il servizio matura un numero sempre crescente di richieste fino a indurre un ampliamento del personale e cambio di sede in Via Leopardi a Firenze. L'azienda vive adesso come una missione la diffusione della cultura italiana nel mondo e questo impeto la porta a evolversi continuamente e a creare fondamenta solide per lo sviluppo di servizi specifici dedicati a tutte le tipologie di istituzioni culturali e accademiche.
Negli anni '60 l'azienda profonde il suo impegno principalmente nel consolidamento e nel perfezionamento dei propri servizi bibliografici, mentre negli anni '70 inizia a gestire abbonamenti a periodici per conto dei propri clienti.
E' negli anni '80 che si ha un vero e proprio punto di svolta: Casalini Libri crea un proprio database bibliografico ed è fra le prime agenzie bibliografiche europee a distribuire record in formato MARC. Negli anni '90 tutti i record catalografici confluiscono online in un sito web dedicato a biblioteche e istituzioni per favorire la consultazione dei dati e lo sviluppo delle proprie collezioni librarie.
Nel 1999 Casalini Libri, in collaborazione con The Charleston Company, inaugura la serie di convegni annuali Fiesole Retreat sul tema delle biblioteche e il loro futuro. Fedele alla tradizione ma votata all'innovazione, all'inizio del nuovo millennio è fra le prime aziende ad affacciarsi sul digitale pubblicando la prima raccolta di titoli elettronici EIO - Editoria Italiana Online, grazie al legame stretto e alla proficua collaborazione con le più importanti case editrici accademiche del paese. Negli anni immediatamente successivi la fornitura di pubblicazioni cartacee si allarga a tutto il bacino delle lingue romanze.
Si arricchisce gradualmente di titoli spagnoli, francesi e portoghesi anche il catalogo di pubblicazioni elettroniche il quale, nel 2011, vive un primo rinnovamento tecnologico e funzionale nella piattaforma digitale Torrossa. Nello stesso periodo Casalini Libri affina ulteriormente le proprie attività catalografiche iniziando a creare record secondo gli standard RDA (Resource Description and Access), pochi anni dopo essere entrata a far parte del Program for Cooperative Cataloging (PCC) contribuendo con soggettazione e classificazione agli authority file.
Oggi Casalini Libri è particolarmente interessata ai Linked Data e alle potenzialità di questo metodo in campo biblioteconomico. Con la convinzione che la tecnologia sia uno strumento fondamentale per l'innovazione, l'azienda sta investendo molto in ricerca e sviluppo: nel 2017 viene ufficialmente riconosciuta come agenzia di registrazione ISNI (International Standard Name Identifier) ed è tuttora coinvolta nel dibattito della comunità bibliotecaria su BIBFRAME (Bibliographic Framework Initiative) oltre a essere promotrice di modelli di applicazione del progetto stesso.
Grazie alla guida dei figli Barbara e Michele l'azienda Casalini Libri, a più di 60 anni dalla nascita e dopo la creazione di due sedi a Fiesole e Caldine, non solo riflette ancora l'impulso innovativo originale dato dal fondatore Mario Casalini, ma perpetua anche il suo desiderio di favorire la diffusione della cultura, attraverso il lavoro e il dialogo costante con il mondo bibliotecario e accademico.

Mario Casalini

Mario Casalini Mario Casalini nacque a Firenze nel 1926. Figlio unico di genitori amanti dell'arte, crebbe con loro in un ambiente molto colto con un'educazione impartita sia in casa che nelle scuole cittadine. Parlava correntemente quattro lingue, era un avido lettore e aveva una profonda conoscenza delle arti e delle discipline classiche.

Avendo lavorato con suo padre, un tipografo, nella sua azienda la Tipografia Carnesecchi, Mario Casalini si sentiva naturalmente portato verso i libri e l'editoria. Ne era così attratto che, quasi ragazzo, entrò nella casa editrice fiorentina La Nuova Italia diventandone presto il direttore più giovane. Ebbe successo e rimase a lungo il riferimento dell'azienda in tutto il mondo, fino a diventarne il presidente. Inoltre fu vicepresidente dell'Associazione Italiana Editori.

Si ritirò poi da La Nuova Italia con l'intenzione di seguire più da vicino la sua azienda familiare, la Casalini Libri, che aveva fondato alla fine degli anni '50. Se ne occupò con impegno sempre maggiore, viaggiando a lungo, sopratutto in America, per visitare le biblioteche che utilizzavano la banca dati bibliografica e acquistavano i titoli italiani tramite Casalini Libri. Grazie a questi contatti, durante gli anni coltivò molte sincere e profonde amicizie. Fu uomo dai tanti interessi, conoscitore della musica classica e da camera, coinvolto nella direzione di molte associazioni di amici della musica a Firenze e nell'organizzazione dei loro concerti ed eventi culturali. Fu un membro fondatore di Musicus Concentus e diresse l'Associazione Amici della Musica di Firenze, che ancora oggi promuove alcuni dei più importanti programmi di musica da camera a Firenze. Mario Casalini ebbe anche un ruolo importante nella fondazione della Scuola di Musica di Fiesole, attualmente considerata una delle più prestigiose scuole di musica italiane. Anche la protezione dell'ambiente era per lui di capitale importanza. Era un convinto sostenitore della salvaguardia della natura e delle sue risorse con ogni mezzo possibile, e fu un membro attivo di due importanti associazioni naturalistiche italiane, Italia Nostra e Firenze Viva.

La sua passione per l'editoria non lo lasciò mai, subentrò infatti anche nella direzione di una piccola ma prestigiosa casa editrice, la Cadmo, della quale è sempre stato molto orgoglioso.

Per natura semplice e molto legato alla famiglia, morì nel 1998 nella sua casa "La Torrossa", sulle colline di Fiesole, dove aveva vissuto fin da quando era bambino, prima con i genitori e in seguito con la moglie Gerda e i loro tre figli; sede anche dell'azienda di famiglia, portata poi avanti dai figli Barbara e Michele.

Erasmus Antiquariaat en Boekhandel

È stata fondata ad Amsterdam nel 1934 da Abraham Horodisch che, insieme a Horst Garnman, ha rapidamente trasformato la libreria antiquaria in un nome preminente nella diffusione internazionale di libri, specializzandosi nel settore dell'arte e della storia dell'arte. Dal 1984, il focus dell'azienda si è spostato sulla fornitura di libri alle biblioteche, offrendo un servizio completo alle biblioteche universitarie, di ricerca e a quelle specializzate. La sua filiale a Parigi, Librairie Erasmus, è stata fondata nel 1990 per garantire una distribuzione efficiente delle pubblicazioni francesi. Con oltre 40 dipendenti, le librerie specializzate di Amsterdam e Parigi continuano oggi ad offrire alle biblioteche di tutto il mondo servizi personalizzati ed affidabili.

@Cult

Software house romana specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni per la gestione delle informazioni e la condivisione della conoscenza, @Cult è leader internazionale nel campo dei Beni Culturali. La sua consapevolezza dei cambiamenti richiesti dalla digital transformation e il suo impegno nel fornire soluzioni rendono @Cult il centro di ricerca e sviluppo ideale per le esigenze operative del gruppo Casalini.

Edizioni Cadmo

Cadmo, marchio editoriale di Casalini Libri, racchiude uno dei filoni editoriali cari a Mario Casalini e ai quali ha dedicato la sua passione di editore, iniziata negli anni cinquanta, per dare spazio prevalentemente alle discipline umanistiche affrontate, con larghezza di vedute, da studiosi di differenti nazionalità.
Specializzati in libri e riviste accademiche nell'ambito della filosofia, delle arti, della letteratura, della linguistica e della storia, i titoli di Cadmo hanno un approccio che coniuga il rigore editoriale e l'innovazione.
Fin dal 2000 Cadmo propone i propri titoli anche in formato elettronico, che sono disponibili sulla piattaforma digitale  Torrossa.