Accessibilità

La nostra missione

La missione di Casalini Libri è da sempre favorire la diffusione della cultura, fornendo strumenti sempre più avanzati per facilitarne l'accesso a chi opera nel campo della ricerca accademica e agli studiosi di tutto il mondo. Con la nostra piattaforma web Torrossa da molti anni offriamo un servizio alle biblioteche e alle istituzioni per la consultazione di testi accademici in formato digitale nel campo delle scienze umane e sociali.
Far sì che tutti abbiano la possibilità di usufruire di Torrossa per lo studio e la ricerca è quindi per noi un aspetto essenziale e assolutamente prioritario. Per questo motivo abbiamo deciso di impegnarci affinché Torrossa possa essere accessibile anche a persone non vedenti, ipovedenti, dislessici.

La collaborazione con Fondazione LIA

In occasione del rinnovamento dell'infrastruttura tecnologica, il gruppo Casalini Libri-Erasmus-Houtschild-@Cult ha avviato nel 2021 una collaborazione con la Fondazione LIA - Libri Italiani Accessibili che, grazie alla sua esperienza, ci aiuterà ad acquisire le competenze per rendere la nostra piattaforma accessibile anche a persone con disabilità visive: questo ci permetterà di rispondere tempestivamente alle nuove normative europee e di rendere la nostra piattaforma conforme all'European Accessibility Act, che entrerà in vigore dal 2025. La Fondazione LIA, nata nel 2014 dalla volontà dell'Associazione Italiana Editori e dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di rendere i contenuti digitali accessibili a tutti i potenziali lettori, ricopre oggi un ruolo di primo piano a livello internazionale nel contesto dell'accessibilità: membro di W3C (World Wide Web Consortium), EDRLab (European Digital Reading Laboratory), DAISY Consortium, collabora attivamente con EDItEUR per la definizione degli standard di accessibilità dei metadati e partecipa ai più importanti working group internazionali che si occupano di ricerca e sviluppo di standard e di soluzioni di lettura accessibili.

Il progetto

Abbiamo definito insieme alla Fondazione LIA un intenso programma di attività da sviluppare in un arco temporale di circa tre anni. La prima fase del progetto è stata avviata con una giornata di formazione per sensibilizzare tutte le aree della nostra azienda e migliorare le conoscenze e la consapevolezza di tutti i nostri collaboratori in merito all'accessibilità. La Fondazione LIA sta già svolgendo un audit della piattaforma Torrossa per analizzare e identificare il flusso di navigazione, i touch point, il codice della struttura e definire le aree di intervento. Il team di esperti in editoria accessibile e tecnologie assistive della Fondazione LIA formerà i nostri programmatori e sviluppatori per consentire l'adeguamento di Torrossa agli standard di accessibilità entro la fine del 2021, facendo riferimento ai requisiti riconosciuti a livello internazionale per rendere i contenuti Web e le soluzioni di lettura più accessibili e facili da usare per persone con disabilità: Terminata la prima fase, a partire dal 2022 ci concentreremo in attività di rafforzamento delle sinergie con gli editori per fare in modo che i nuovi contenuti digitali vengano pubblicati nativamente in modalità accessibile, secondo le disponibilità di catalogo di ciascun editore.
Su questa pagina pubblicheremo i risultati raggiunti su Torrossa e gli avanzamenti di questo importante percorso che ha come primo obiettivo l'accessibilità di Torrossa ma che coinvolgerà progressivamente tutti i siti di Casalini Libri.

Contatti

Il processo che abbiamo avviato è complesso, per questo il feedback dei nostri utenti è molto importante per noi. Se utilizzando i nostri siti hai bisogno di chiarimenti sulle modalità di accesso o hai segnalazioni/suggerimenti in tema di accessibilità puoi scrivere a accessibility@casalini.it.
Ultimo aggiornamento: Marzo 2021