Servizi per Editori

Migliora la visibilità, aumenta la diffusione dei tuoi testi e pubblica i tuoi contenuti online in totale sicurezza, grazie ai nostri servizi dedicati di promozione, fornitura e hosting di contenuti.

Vendita

Monografie
Forniamo monografie e continuazioni a oltre 3.000 clienti in 50 paesi in tutto il mondo, sia in formato cartaceo che elettronico.
I nostri clienti sono principalmente biblioteche accademiche, di ricerca e d'arte interessate a pubblicazioni di alta qualità in lingua originale, testi di ricerca universitaria e titoli di arte specialistici.
I profili dei nostri clienti hanno come focus le discipline umanistiche, le scienze sociali e l'arte, con richieste che vanno dalle tesi di dottorato ai premi letterari, agli atti di convegno e ai cataloghi di mostra; gestiamo anche ordini per facsimili, edizioni limitate e libri fuori stampa.
Gestione degli abbonamenti
Gestiamo gli abbonamenti per quasi 1.000 biblioteche di tutto il mondo, con oltre 8.500 fascicoli che passano attraverso i nostri uffici ogni mese. Ci occupiamo di tutti i tipi di periodici, dai quotidiani alle riviste accademiche e alle pubblicazioni irregolari e gestiamo le richieste di arretrati, nonché gli ordini di contenuti multimediali e online; trattiamo attualmente ordini per oltre 1.000 riviste elettroniche, oltre a ospitarne i contenuti sulla nostra biblioteca e libreria digitale Torrossa.
La nostra gestione consolidata degli abbonamenti presenta numerosi vantaggi, tra cui:
  • fornitura e fatturazione semplificate
  • unico contatto per una facile gestione degli ordini e dei rinnovi
  • servizi di intermediazione per la gestione degli accordi di licenza e l'attivazione dell'accesso ai contenuti online
Fornitura automatica con Approval
L'Approval plan, utilizzato da un numero significativo di biblioteche negli Stati Uniti, in Europa e non solo, è una dimostrazione dell'alto rispetto che le biblioteche hanno per la nostra conoscenza specializzata del mercato editoriale in cui operiamo. Lavoriamo a stretto contatto con le biblioteche per formulare un profilo dettagliato e un budget annuale del materiale che vorrebbero ricevere, in base alla materia, al formato, al prezzo e allo spessore intellettuale. Le nostre meticolose procedure di selezione e una particolare attenzione alla politica di sviluppo delle collezioni di ogni singola biblioteca hanno fatto sì che il 99% di tutti i titoli selezionati e forniti in questo modo siano approvati, accettati e aggiunti direttamente alle collezioni delle biblioteche. Al momento disponiamo di circa 360 approval plan attivi, molti dei quali con importanti biblioteche accademiche, di ricerca e d'arte.

Visibilità

ilibri® - il nostro database bibliografico
Il nostro ampio database bibliografico è considerato una risorsa essenziale per la selezione di pubblicazioni cartacee ed elettroniche da oltre 1.400 biblioteche accademiche, di ricerca e nazionali in tutto il mondo.
Aggiornato quotidianamente con nuovi titoli provenienti dall'Italia, dalla Francia, dalla Spagna, dal Portogallo e dalla Grecia, il database fornisce a bibliotecari e studiosi informazioni dettagliate su ogni pubblicazione.
Gli strumenti di ricerca avanzata, grazie a specifici parametri, consentono agli utenti di trovare facilmente le risorse che stanno cercando. Inoltre integriamo con caratteristiche aggiuntive le descrizioni dei titoli disponibili online, con l'obiettivo di portare all'attenzione dei nostri clienti le pubblicazioni che hanno più probabilità di interesse per le loro collezioni:
  • immagini di copertina
  • indici
  • abstracts
  • bibliografie tematiche selezionate dai nostri esperti di approvazione
  • strumenti di ricerca dedicati per le biblioteche d'arte e per le biblioteche pubbliche
  • possibilità di importare i risultati della ricerca in formato CSV
  • possibilità di importare i dettagli della pubblicazione nei cataloghi delle biblioteche
Le biblioteche possono cercare e acquistare direttamente i titoli di loro interesse provenienti da uno o più paesi europei per i quali siamo specializzati, siano essi cartacei o elettronici, utilizzando gli stessi flussi di lavoro. Questa procedura semplificata, insieme ai nostri sistemi avanzati di gestione degli ordini, rappresentano un ulteriore vantaggio per gli utenti.
Descrizioni bibliografiche e catalogazione
Le descrizioni bibliografiche che mettiamo a disposizione sul nostro sito Web sono prodotte internamente da un team di 25 esperti catalogatori, al fine di garantire ai nostri clienti la massima qualità e affidabilità delle informazioni che visualizzano. Contribuiamo inoltre a fornire record bibliografici ad alcuni dei principali database internazionali.
Oltre alle descrizioni bibliografiche e agli aggiornamenti dei nuovi titoli, produciamo record bibliografici completi di alta qualità secondo gli standard stabiliti da BIBFRAME e dalla Library of Congress.
Diffusione
Le nostre segnalazioni per l'uscita di nuovi titoli rappresentano un importante canale di diffusione in quanto permettono di promuovere le nuove pubblicazioni direttamente ai clienti interessati. Le email di aggiornamento settimanali o mensili contengono il collegamento al record sul nostro sito Web in modo che i libri possano essere ordinati direttamente online, sia in versione cartacea che elettronica. Segnaliamo anche i primi numeri di nuove riviste per portarle all'attenzione di potenziali acquirenti.

Content Hosting

Tecnologia, visibilità, supporto
La nostra piattaforma digitale Torrossa è basata sulle più recenti tecnologie e garantisce un'infrastruttura solida e stabile per l'hosting e la conservazione sicura dei contenuti elettronici.
Utilizzata da università, istituzioni culturali, agenzie internazionali, società, accademici, ricercatori, professionisti, studenti e anche dal pubblico generico, Torrossa rende disponibili e-book e e-journals per un acquisto su larga scala da parte dell'istituzione, in collezioni raggruppate per argomento, editore o area interdisciplinare, o su scelta del singolo libro. Abbiamo un'ottima reputazione tra bibliotecari e studiosi per la nostra cura nel selezionare materiale di ricerca nell'ambito delle scienze umanistiche e sociali e abbiamo ottenuto la fiducia di un gran numero di importanti biblioteche e istituti di ricerca per la nostra capacità di proporre contenuti pertinenti per le loro collezioni.
Editoria digitale
Tutti i PDF ricevuti dagli editori sono crittografati e archiviati in modo sicuro nel nostro repository, creando così un prezioso backup che garantisce la stabilità e la protezione del contenuto ospitato dai nostri server. Collaboriamo anche con le infrastutture di archiviazione a lungo termine come CLOCKSS e Portico, che assicurano un accesso perenne alle risorse editoriali.
Il nostro team specializzato crea metadati per tutti i testi, nonché record catalografici in formato MARC che possono essere caricati nei cataloghi delle biblioteche per facilitare l'integrazione delle risorse elettroniche con i sistemi bibliotecari e promuovere la ricerca e l'accesso diretto al contenuto da parte degli utenti delle biblioteche.
Siamo inoltre in grado di elaborare e fornire alle biblioteche statistiche sull'utilizzo delle pubblicazioni online secondo lo standard internazionale COUNTER.

Impatto

Promozione
Promuoviamo attivamente Torrossa e i suoi contenuti editoriali nella comunità delle biblioteche utilizzando una molteplicità di canali di comunicazione. Tutti i nuovi titoli aggiunti a Torrossa, una volta catalogati, sono inclusi nelle nostre regolari comunicazioni riguardo le novità editoriali e vengono aggiunte al nostro database bibliografico online www.ilibri.com.
Ogni mese vengono prodotte newsletter per mettere in evidenza i nuovi contenuti disponibili suddivisi per aree tematiche. Nuove collaborazioni editoriali e nuovi titoli vengono inoltre divulgati tramite i nostri siti Web e attraverso i nostri canali social.
Intermediazione e gestione degli ordini
Curiamo le relazioni con i singoli clienti, le biblioteche, i consorzi e i partner tecnologici. Per gli utenti di Torrossa, offriamo un helpdesk quotidiano ed efficiente che garantisce il corretto utilizzo dei testi acquistati online, nonché la risoluzione di eventuali problemi tecnici. Gestiamo le licenze e l'attivazione dell'accesso per le biblioteche, le sottoscrizioni per le istituzioni e forniamo un'assistenza personalizzata ai clienti, occupandoci della registrazione di indirizzi IP a livello di istituzione, dei server proxy e dei modelli di accesso federato come Shibboleth. Negoziamo termini, condizioni e accordi sui prezzi con consorzi di biblioteche internazionali per stimolare e facilitare le vendite tra le istituzioni che ne fanno parte.

Supporto tecnologico

Ottimizzazione della discoverability
Utilizziamo varie strategie per massimizzare la discovery dei contenuti, dalla produzione interna di metadati all'assegnazione di ISSN elettronici, DOI (Digital Object Identifier), alla creazione di permalink. I contenuti e i metadati di Torrossa sono indicizzati dai principali motori di ricerca e godono di un alto posizionamento nei risultati di ricerca online. Collaboriamo anche con i principali servizi di discovery e link resolvers per garantire l'inclusione nei loro database delle risorse presenti in Torrossa.
Sicurezza
Siamo in grado di gestire una varietà di modelli di acquisto e di accesso flessibili, dalle licenze annuali al leasing, ai prestiti a breve termine e alle acquisizioni guidate da parte di biblioteche e istituzioni. Le impostazioni personalizzate di Digital Rights Management consentono di decidere come utilizzare i propri contenuti, garantendo il controllo degli accessi e la protezione: è possibile scegliere quali autorizzazioni attivare per consentire la visualizzazione, il download, il copia/incolla e la stampa del PDF.