Torrossa® Digital Library

Dai accesso agli utenti della tua biblioteca a un catalogo costantemente aggiornato di contenuti accademici rilevanti, nell'ambito delle scienze umanistiche e sociali, dell'Europa mediterranea.

Acquisizione dei contenuti

Collezioni digitali
Sono disponibili numerose collezioni già definite e selezionate dai nostri specialisti per la loro qualità e rilevanza per le biblioteche accademiche. Queste collezioni contengono testi in formato elettronico selezionati per editore, area tematica e lingua, nonché per aree interdisciplinari. Il nostro attento processo di selezione garantisce collezioni di alta qualità accademica e include titoli pubblicati sia da case editrici molto note che da editori altamente specializzati ma meno conosciuti.
Le collezioni sono aggiornate costantemente appena vengono resi disponibili nuovi contenuti pertinenti e i sottoscrittori vengono informati con regolarità delle novità in catalogo. Anche nuove case editrici vengono aggiunte continuamente alle collezioni, poiché il nostro team dedicato alle relazioni con gli editori lavora per coinvolgere un numero sempre maggiore di partner editoriali qualificati.
Pick & Choose
Il nostro team dedicato alla selezione di titoli è a disposizione per creare collezioni personalizzate su richiesta, in base agli interessi e al budget dell'istituzione.
Acquisto titoli singoli
È possibile personalizzare ulteriormente il catalogo selezionando e acquistando e-books singoli direttamente dal nostro sito Web libraries.casalini.it, utilizzando gli stessi strumenti di ordine e di workflow dei titoli cartacei.
Forniamo regolari aggiornamenti in merito all'uscita di nuovi titoli.
Approval plan
Come per i titoli cartacei, possiamo selezionare testi digitali pertinenti alla collezione libraria della biblioteca.
Patron Driven Acquisitions (PDA)
Tramite il servizio PDA gli utenti della biblioteca possono richiedere l'acquisizione di titoli non inclusi nella collezione ma visibili come metadati sulla piattaforma. I piani del PDA possono essere filtrati dai membri dello staff della biblioteca prima che gli ordini siano confermati oppure i titoli possono essere aggiunti automaticamente alle collezioni a seguito della selezione degli utenti.

Accesso

La biblioteca digitale Torrossa è stata appositamente studiata per l'acquisto e l'accesso istituzionale da parte di biblioteche, scuole, organizzazioni culturali e istituti professionali.
Torrossa fornisce un accesso unificato a tutti i contenuti mediante il riconoscimento dell'indirizzo IP all'interno della rete del vostro istituto; il sito web Torrossa supporta anche l'accesso a distanza tramite server proxy e l'accesso federato con Shibboleth.
Un numero illimitato di utenti può accedere simultaneamente al contenuto in qualsiasi momento. La biblioteca digitale può essere consultata su PC, tablet o smartphone ed è compatibile con i principali browser. I file PDF possono essere visualizzati utilizzando Adobe Reader XI o versioni successive.
Viene garantita l'attribuzione di identificatori persistenti, quali DOI e permalink, a tutte le tipologie di risorse presenti sulla piattaforma affinché il contenuto sia sempre a disposizione della comunità scientifica. Sono inoltre attivabili gli OpenURL.
Il contenuto viene conservato in archivi di preservazione a lungo termini quali Clockss e Portico.

Licenza

Un'unica licenza viene applicata all'intera varietà di contenuti di tutti gli editori che collaborano alle nostre collezioni, semplificando le acquisizioni e la gestione amministrativa.
Per le collezioni precompilate tutti gli archivi e i numeri arretrati disponibili sono inclusi nel prezzo di acquisto iniziale, il nuovo contenuto aggiunto ogni anno è coperto da una quota di abbonamento annuale.
Sono inoltre disponibili numerosi modelli di acquisto personalizzati e flessibili, tra cui:
  • Piano PDA filtrato o non filtrato
  • Acquisto dopo 3 anni
  • Contratto di licenza di 3 anni
  • Licenza di accesso annuale
  • Prestito a breve termine
È garantito l'accesso permanente a tutti i contenuti acquistati.

Integrazione

Offriamo molteplici soluzioni per semplificare e facilitare l'integrazione delle risorse elettroniche nei cataloghi delle biblioteche.
Forniamo record bibliografici standard MARC21 per tutti gli e-book acquistati e permalink diretti a tutti i titoli di riviste, che possono essere caricati nel catalogo della biblioteca per rendere gli e-content maggiormente visibili ai suoi utenti. Collaboriamo inoltre con i principali discovery services, motori di ricerca federati e link resolvers.
Le statistiche COUNTER semplificano la misurazione dell'utilizzo delle risorse.

User experience

Ricerca
Torrossa utilizza la tecnologia di ricerca semantica. Oltre alle opzioni di browsing (classificazione LC o DDC, autore, titolo, editore), sono disponibili molte funzionalità per aiutare gli utenti a perfezionare i risultati di ricerca:
  • applicazione di filtri aggiuntivi, utilizzando le faccette e la navigazione breadcrumb
  • risultati ordinati per pertinenza (impostazione predefinita) oppure per autore, titolo o editore
  • visualizzazione della parola chiave nel contesto e pagina campione
  • consultazione di indici, frontespizi, colophon, abstract e pagine campione
  • possibilità di consultare i testi nella loro interezza o come capitoli/articoli
Consultazione
I file PDF sono completamente ricercabili. Gli utenti delle biblioteche possono copiare e incollare il testo secondo necessità, stampare pagine e persino salvare una copia in locale.
Area di lavoro
Tutti gli utenti possono accedere al sito e creare uno spazio di lavoro personale, con la possibilità di salvare le ricerche e utilizzarle in un secondo momento, nonché di taggare e commentare risultati di particolare interesse. È anche possibile creare e salvare tag condivisi e annotazioni.
L'area di lavoro semplifica e velocizza il salvataggio di citazioni e bibliografie e le esporta utilizzando RefWorks, EndNote, Zotero o Mendeley o in formato Word, Excel e PDF.